Organigramma e funzionigramma

 ORGANIGRAMMA 

DIRIGENTE SCOLASTICO: Prof.ssa Sciorio Amalia

STAFF DEL DS

UFFICIO DI SEGRETERIA

1° Collaboratore Vicario:

Teresa Angelino

2° Collaboratore:

Maria Michela Menditto

Responsabile plesso Basile:
Pasqualina Esposito 

Responsabile plesso Don Bosco:

Chianese Angela

Responsabile plesso Montalcini:

Vitagliano Pasqualina

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

(D.S.G.A):

Dott.ssa Elena Del Cogliano

Assistenti Amm.vi:

Rocco Assunta, Puca Aniello (CONTABILITA');

Marrazzo Maria ( DIDATTICA)

Anna Saviano, Cimmino Gilda ( PERSONALE)

                                                                                                                                   Funziogramma d’istituto.               

 

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

organizza e controlla l’attività scolastica e coordina

la relazione con l’utenza, Enti e Istituzioni.

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

svolgono compiti di supporto organizzativo e so- stegno all’azione progettuale.

Sono individuati dal Dirigente. 

 
FUNZIONI STRUMENTALI svolgono compiti di supporto alla realizzazione del Piano  triennale dell’offerta formativa.
STAFF

è costituito da: Dirigente, Collaboratori, Funzioni strumentali al PTOF

i compiti di questa struttura sono di coordinamento fra gli organi

collegiali e la dirigenza. 

 
 
ANIMATORE DIGITALE

Incarico mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi: 

  • migliorare l'uso delle nuove tecnologie in classe 
  • condividere con i colleghi le nuove esperienze 

Risultati attesi 

  • miglioramento dell'uso didattico delle nuove tecnologie

  • collaborazione fra colleghi dei diversi plessi

COLLEGIO DEI DOCENTI

composto da tutti i docenti dell’Istituto, ha il compito di definire e

valutare l’offerta formativa, deliberare in ordine all’azione educativa

e didattica.

CONSIGLIO DI ISTITUTO

composto dal Dirigente Scolastico, dalla rappresentanza dei docenti, genitori, personale ATA, ha il compito di definire e deliberare: gli indirizzi generali per le attività dell’Istituto, il piano dell’offerta formativa, la Carta dei servizi, i Regolamenti interni
CONSIGLIO DI INTERSEZIONE / INTERCLASSE / CLASSE

composto dai docenti delle classi e dai rappresentanti dei genitori, ha il compito di raccogliere le proposte dei rappresentanti di classe e di definire e condividere il piano annuale delle attività didattico-formative.

 
 

COMMISSIONI E GRUPPI DI LAVORO 

 
 
composti da docenti con il compito di formulare proposte, elaborare progetti didattici e verificarne l’efficacia, realizzare momenti di coordinamento anche con il territorio.
DOCENTI REFERENTI D’ISTITUTO hanno compiti specialistici di coordinamento anche con l’esterno dell’istituzione.
DOCENTI RESPONSABILI DI PLESSO si occupano del funzionamento organizzativo e didattico dei vari plessi, si interfacciano con la Dirigenza e la Segreteria dell’Istituto, e coordinano i rapporti con gli enti locali nei vari plessi.
DOCENTI COORDINATORI DI INTERSEZIONE SCUOLA DELL'INFANZIA E DI INTERCLASSE SCUOLA PRIMARIA sono docenti incaricati di coordinare le attività del Consiglio di Interclasse e di Intersezione
DOCENTI COORDINATORI DI CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO sono docenti incaricati di coordinare le attività del Consiglio di Classe, sono referenti per il Consiglio di Classe anche verso la famiglia.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE (gruppo GLI)(art. 15 L. 104/92 – C.M. 8 del 6 marzo 2013 con rif. Alla D.M. 27/12/2012)

Costituito da funzione strumentale, docenti di sostegno, docenti coordinatori di classe e curricolari, genitori, esperti istituzionali e/o esterni (in regime di convenzionamento con la scuola) che svolge le funzioni di:- rilevazione dei BES pre- senti nell’Istituto- raccolta e documentazione degli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione- fo- cus/confronto su casi, consulenza e supporto ai colleghi su strategie/metodologie di gestione delle classi- rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola 

- elaborazione di una proposta di Piano Annuale di Inclusività riferito a tutti gli alunni con BES da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro giugno) 

- redazione dei PEI e PDP 

- interfaccia con enti esterni e specialisti di riferimento per implementazione di azioni di sistema.

DIRETTORE AMMINISTRATIVO coordina, gestisce e verifica i servizi amministrativi.
ASSISTENTI AMMINISTRATIVI svolgono servizi amministrativi.
COLLABORATORI SCOLASTICI svolgono servizi di supporto per il funzionamento educativo-didattico